Area di intervento

Colloquio Psicologico

Il colloquio psicologico è uno strumento, uno spazio relazionale tra l'utente narrante e il professionista in ascolto attivo, al fine di comprendere, analizzare e proporre un possibile percorso di risoluzione alla richiesta d'aiuto rispetto al problema presentato. Può essere arricchito dall'uso di test specifici o generici, a seconda del bisogno e all'occorrenza dalla collaborazione di altri professionisti sanitari. Bisogna dalle 2 alle 4 sedute psicologiche.

 

Psicoterapia

La psicoterapia è un processo terapeutico psicologico, utilizzante tecniche specifiche, atto quindi alla cura della persona a partire da, attraverso e sulla psiche. Analizza ed interviene sui disagi manifesti ed inconsci della persona, da sintomi nevrotici a psicotici, indagando la sfera personale, familiare, sociale e lavorativa, nel qui e ora, nel suo processo di sviluppo di vita e nella visione del futuro. 

Bisogna di una serie di sedute che possono prolungarsi per qualche anno.

Psicoterapia Psicosomatica e tecniche integrate nel mio percorso: 

Tecniche di Psicoterapia Psicodinamica 

Tecniche di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Tecniche di Analisi Transazionale 

Tecniche Gestaltiche

Tecniche Immaginative

Mindfulness

Psicodramma

Analisi dei sogni 

Indagine PsicoNeuroEndocrinoImmunologica

Arteterapia

Tecniche di rilassamento e meditazione

Insegnamento di tecniche di rilassamento e meditazione, in seduta singola o di gruppo, al fine: di aumentare la capacità di sentirsi nel corpo e nello spazio, di ascoltarsi; di gestione delle proprie emozioni e degli eventi esterni; di aumento e della gestione dell'energia, del tempo, dello spazio; della gestione dello stress; dell'aumento dell'autostima e della capacità di scelta consapevole. 

 

Tecniche da me utilizzate:

Autoipnosi

Imaging 

Rilassamento emotivo corporeo

Viaggio emozionale

Ipnosi regressiva

Training autogeno

Respiro

Della pesantezza

Della risata

Il mio approccio terapeutico

Navigare autonomamente sul fiume della propria esistenza, mantenendo la consapevolezza del continuo dal profondo delle acque interiori agli altissimi cieli esteriori, tra luci e ombre, da isole emotive a terre ferme sentimentali, costeggiate da friabili pensieri e solido amor proprio, in un perpetuo respiro tra il lasciare andare ed il trattenere, in un'inarrestabile movimento di trasformazione. 

 

Il mio approccio è vario e co-creativo, atto alla costruzione di un percorso personalizzato sull'individuo, la coppia o il gruppo a partire dal colloquio, in un processo di integrazione e differenziazione in continuo divenire tra manifestazione dei sintomi, analisi, attesa, stimoli, domande, risposte, indagini, emozioni, pensieri, sentimenti. Utilizzo tecniche varie a seconda del problema e dell'organizzazione mentale del paziente, al fine di trovare la miglior comunicazione duale possibile atta a sbloccare l'incastro che provoca sofferenza e creare nuovi punti di vista, nuove possibilità. 

Dietro ogni blocco vi è un trauma che, anche se oggettivamente piccolo, risulta importante per il soggetto. 

Nello specifico:

traumi, disturbi psicosomatici, ansia, panico, fobie, depressione, personalità, lutto 

 

© 2020, Dott. Antonio Calamonici - Psicologo Psicosomatico

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now